Investigazioni Aziendali

Investigazioni Aziendali

Ezio Denti Studio Investigativo

Diverse sentenze della Corte di Cassazione hanno chiarito che sono legittimi i controlli da parte del datore di lavoro sulle attività dei dipendenti, anche in maniera occulta, quando questa sia giustificata dal comportamento illegittimo del lavoratore.

APPROFONDISCI

Come difendersi dal reato di Concorrenza Sleale. Costituiscono atti di concorrenza sleale tutti quei comportamenti illeciti messi in atto da una persona o un’azienda creando indebite posizioni di vantaggio nei confronti dei propri competitor oppure per danneggiarli con l’obiettivo di incrementare il proprio profitto.

APPROFONDISCI

La crescente precarietà del personale e le difficoltà nel fidelizzarlo all’azienda per cui lavora, offrono ai concorrenti poco onesti un utile terreno in cui tessere reti spionistiche e la possibilità di rintracciare soggetti corruttibili da sfruttare a proprio vantaggio.

APPROFONDISCI

In ambito aziendale, quella relativa alle bonifiche ambientali e telefoniche è un’attività di particolare importanza, perché consente di analizzare lo stato dei luoghi in cui si discutono e si decidono le strategie aziendali e verificare l’eventuale esistenza di possibili microspie.

APPROFONDISCI

Sono tanti gli aspetti sui quali può concentrarsi un’azione investigativa mirata e condotta dallo Studio Investigativo quale massimo esperto in questo campo.

APPROFONDISCI

I casi di infedeltà professionale sono vere e proprie piaghe, che gravano su molte rispettabili aziende.

APPROFONDISCI

Con il termine informatica Forense, “computer forensics”, si intende l’applicazione di metodologie e pratiche scientifiche nell’analisi di supporti digitali di immagazzinamento dati al fine di stabilire informazioni rilevanti per casi e pratiche giudiziarie.

APPROFONDISCI

Nel diritto del lavoro si definisce malattia lo stato patologico che determina una condizione di incapacità al lavoro, tale da portare alla sospensione temporanea del rapporto.

APPROFONDISCI

Se il dipendente si appropria di un bene dell’azienda o ruba all’interno del posto di lavoro ad altri colleghi o allo stesso datore, viola il “patto di fiducia” che deve sempre sorreggere un rapporto di lavoro: pertanto, anche se si è impossessato di un bene di scarso valore, la sua condotta è talmente grave da giustificare il licenziamento.

APPROFONDISCI

Il licenziamento per giusta causa è lo strumento che il codice civile offre alle imprese per tutelarsi dinanzi a gravi inadempimenti del dipendente/collaboratore. La gravità di tali atti o mancanze permette al datore di lavoro di non dover neanche rispettare il vincolo contrattuale del “preavviso da licenziamento”, rendendo perciò immediatamente nullo un contratto di lavoro.

APPROFONDISCI

La principale fonte normativa in tema di permessi lavorativi retribuiti è costituita dalla Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (L. 104/92 così come modificata dalla L. 53/2000, L. 183/2010 e dal d.lgs. 119/2011), la quale, all’art. 33, disciplina le agevolazioni riconosciute ai lavoratori affetti da disabilità grave e ai familiari che assistono una persona con handicap in situazione di gravità.

APPROFONDISCI

La contraffazione di marchi e prodotti può rappresentare, per un’azienda, non solo un cospicuo danno economico ma anche un enorme danno d’immagine.

APPROFONDISCI

EZIO DENTI Studio Investigativo si occupa di indagini per la Raccolta prove violazione Patto di non concorrenza da parte di ex dipendenti, soci, collaboratori o agenti. Il patto di non concorrenza è una clausola contrattuale che può essere introdotta di comune accordo fra datore e prestatore di lavoro.

APPROFONDISCI

Perché ricorrere a Bonifiche ambientali microspie? La Bonifica Elettronica Ambientale, definita dal Governo Federale degli Stati Uniti con TSCM (technical surveillance counter-measures), include una serie di attività svolte da personale altamente qualificato ad individuare, in un determinato ambiente, qualsiasi tipologia di dispositivi atti a captare informazioni (audio,video e dati) in modo fraudolento.

APPROFONDISCI

Le più moderne strategie di sviluppo legate alla proprietà industriale si basano sul concetto di licensing, formula contrattuale attraverso la quale il titolare di un asset immateriale (marchio, brevetto), concede a una terza parte, il licenziatario, il diritto di sfruttarlo in cambio di un corrispettivo economico, la royalty.

APPROFONDISCI

Ezio Denti svolge indagini sulla tutela dei brevetti e raccoglie prove rispetto all’uso illegittimo di un marchio registrato e di brevetti per poter poi agire in sede giudiziaria. La tutela dei brevetti, della proprietà intellettuale ed industriale e del marchio è uno degli elementi fondamentali per il successo.

APPROFONDISCI

EZIO DENTI Studio Investigativo svolge un ruolo di consulenza specializzata nella Tutela del patrimonio scientifico e tecnologico aziendale. Ciascuna azienda, dalla nascita, acquisisce esperienza attraverso i processi produttivi che mette in opera e che, sperimentando con nuovi materiali e macchinari, evolvono e si traducono in conoscenza, quindi in un vero e proprio valore.

APPROFONDISCI

L’attività di Vulnerability Assessment prevede l’esecuzione di scansioni automatizzate e semi-automatizzate, al fine di rilevare l’efficacia dei Sistemi di Sicurezza ed a riscontrare la presenza di vulnerabilità all’interno dell’infrastruttura informatica analizzata.

APPROFONDISCI

All’interno del nostro studio investigativo esiste un’unità specializzata nella lotta contro le frodi ai danni delle Compagnie di Assicurazione per verificare autenticità dei sinistri con raccolta di prove utilizzabili in giudizio.

APPROFONDISCI

Qui trovate informazioni su: Dinamica dei sinistri vari, Ricostruzione ed analisi di incidenti aerei, Responsabilità professionale, Risarcimenti sul lavoro e Frode in danno delle società di Assicurazione.

APPROFONDISCI

Scopri Tutti i Nostri Servizi

Ezio Denti Studio Investigativo

Investigazioni Aziendali

Qui trovate informazioni su:

Indagini Preassunzionali, 
Licenziamento,
Informatica Forense,
Indagini Assenteismo,
Sicurezza Aziendale e Tutela Industriale
e oltre

 

Investigazioni Private

Qui trovate informazioni su:

Infedeltà Coniugale,
Indagini Prematrimoniali,
Tutela Minori,
Eredità Controverse,
Stalking, Mobbing
e Oltre
Indagini Difensive

Le indagini difensive consistono in tutte le attività di indagine che il difensore ha facoltà di svolgere, nell'interesse del proprio assistito.

Consulenze Criminologiche
Qui trovate informazioni su:
Criminal Profiling,
Analisi Comportamentale,
Analisi della Scena del Crimine,
Analisi Balistica e
Criminalistica Forense
Consulenze Tecniche

Qui trovate informazioni su:
Analisi e Repertamento Tracce,
Ricostruzioni della Scena del Crimine,
Analisi e Perizie Dattiloscopiche, 
Analisi delle Macchie di Sangue 
e Oltre.