EZIO DENTI

STUDIO INVESTIGATIVO

STUDIO INVESTIGATIVO

Casi Trattati
Interviste
Libri e Pubblicazioni
Il Poligrafo
Contatti
Casi Trattati
Interviste
Libri e Pubblicazioni
Il Poligrafo
Contatti
Casi Trattati
Interviste
Libri e Pubblicazioni
Il Poligrafo
Contatti
Casi Trattati
Interviste
Libri e Pubblicazioni
Il Poligrafo
Contatti

Licenziamento per Uso Scorretto dei Permessi ex Legge 104/92: Normative e Controlli

La principale fonte normativa sui permessi lavorativi retribuiti è rappresentata dalla Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (L. 104/92, modificata dalla L. 53/2000, L. 183/2010 e dal d.lgs. 119/2011). L’articolo 33 di questa legge disciplina le agevolazioni per i lavoratori con disabilità grave e i familiari che assistono persone con handicap in situazione di gravità.

Vincolo Fiduciario e Licenziamento per Giusta Causa:

L’uso improprio dei permessi per l’assistenza dei congiunti costituisce una violazione grave del vincolo fiduciario fondamentale nel rapporto di lavoro. Questa condotta, che compromette la corretta fruizione dei permessi, può giustificare il licenziamento per giusta causa, poiché mina irrimediabilmente la fiducia necessaria per la prosecuzione del rapporto di lavoro.

Destinatari dei Permessi ex Legge 104/92:

I permessi retribuiti secondo la legge 104/92 sono destinati ai lavoratori dipendenti disabili in situazione di gravità e ai loro familiari, compresi genitori, coniugi, parenti o affini entro il secondo grado. L’uso di questi permessi è consentito solo per l’assistenza di un familiare disabile.

Agevolazioni e Controlli:

L’agevolazione prevede tre giorni di permesso ogni mese, con la possibilità di frazionarli in ore a seconda dell’ente previdenziale. La corretta fruizione di questi permessi è soggetta a controlli e verifiche. Numerose sentenze della Cassazione hanno riconosciuto la validità legale di indagini svolte da investigatori privati per verificare la corretta fruizione dei permessi legati alla legge 104/1992.

Controllo mediante Investigazioni Private:

Nel caso di sospetto di uso improprio dei permessi, le aziende possono affidarsi a agenzie di investigazione per verificare l’effettivo impiego di queste ore per la cura di un familiare disabile. Il nostro studio investigativo, con il supporto di esperti in materie giuridiche, si impegna in accertamenti di questo tipo, assicurando un’indagine accurata e nel rispetto delle normative vigenti.