Corsi e Master di Criminologia Investigativa

La criminologia investigativa, la psicologia investigativa e la psicopedagogia forense stanno assumendo un ruolo sempre più significativo, sia nella comunità scientifica, sia nel contesto dell’amministrazione della giustizia civile e penale.

Infatti, a seguito dell’entrata in vigore della legge 397/2000, le parti private coinvolte in un procedimento penale, hanno acquisito il diritto di potersi avvalere di esperti investigatori privati autorizzati e consulenti, sempre su incarico del consulente legale, che permettono di rapportarsi alla pubblica accusa attraverso tecniche di investigazione proprie e del tutto indipendenti.


Per il pieno adempimento di tali compiti è necessario l’apporto di professionisti capaci di sostenere il peso di un processo sempre più attento ai contributi offerti dalle conoscenze scientifiche, dando un apporto nuovo alla formazione della prova mediante procedure accurate e metodologicamente ineccepibili e all’esecuzione della pena secondo principi rieducativi e socializzanti, in grado di prevenire una successiva recidiva.

Master di I livello di

Criminologia Investigativa

Il master si propone di formare i giovani laureati, avvocati e magistrati e consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, pedagogisti, sociologi, criminologi, investigatori…) al fine di affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario (civile e penale).

Tutto ciò tenendo conto dei principali fattori che concorrono a determinare la complessità dell’evento criminale.

REQUISITI D’ACCESSO:

Studenti iscritti ad ogni facoltà con il possesso almeno di una laurea triennale, Investigatori Privati, Collaboratori Investigativi (C.I.E.), Avvocati, Medici, Psicologi, Giornalisti Investigativi, Operatori delle Forze dell’Ordine e professionisti del settore che intendono aggiornarsi o rinfrescare le competenze.
Coadiuvato da massimi esperti nel campo psicologico, scientifico e legale darà l’occasione agli iscritti di cimentarsi nel mondo delle investigazioni assistiti da professionisti del settore.
Gli studenti saranno inoltre istruiti all’utilizzo di strumentazione ausiliare al tramite attività di laboratorio forense.

OBIETTIVI:

Crescere personalità consapevoli sia del percorso da effettuare per diventare Investigatore Privato e Criminologo Investigativo, con riferimento al DM 269/2010, che delle varie figure che cooperano all’interno del campo investigativo, al fine di creare un quadro chiaro e trasparente dei diversi rami lavorativi del settore.
Creare figure esperte nel campo delle investigazioni, periti nella teoria della legge e nella pratica dell’attività, attuata mediante l’utilizzo di strumenti tecnici d’indagine all’avanguardia.

SCARICA L’OFFERTA INFORMATIVA DEL MASTER:


150 ore di Laboratorio Tecnico-Scientifico

200 ore di Lezioni frontali

Professionisti del settore

Per ulteriori iscrizioni ed ulteriori informazioni contattare:
STUDIO EZIO DENTI
Investigazioni Private & Indagini Difensive
Aut. Governativa n. 14146/18 – Area 1^ Bis – P.A.
E-mail: studio@eziodenti.com
Pec: eziodenti@legalmail.it
Tel. (+39) 348 71.21.955